248. Naturopatia

Secondo la naturopatia, ogni malanno del corpo corrisponde a un malessere dell’anima. 

Ogni anno a Ferragosto sono in fila in farmacia. Tra chi chiede consigli per un antiacido e chi cerca nel reparto “Pisolini in spiaggia”, ci sono io che compro farmaci per l’otite. 

Con il vento della costa ragusana che mi sfoglia le pagine, io lancio lo sguardo verso l’Africa e so che quella è l’ultima volta che incontro il mare. Di solito è anche la prima. 

L’estate è un incubo, ho tutte le insicurezze al vento. Colpiscimi piano, granello di sabbia. Non ho la pomata per gli ematomi.



Lascia un commento

About Me

Siciliana, scrittrice e creatrice di storie. Nella sua vita è stata (in ordine sparso): copywriter, social media manager, project manager, collaboratrice scolastica, fotografa, artigiana, brand manager, web editor, content creator, insegnante. Attualmente collabora con Shining Bees, dove si occupa di raccontare storie e fornire idee.

Sogna un mondo in cui le persone amino i lunedì, settembre e le verdure al vapore. Gattara, ama leggere, fare l’uncinetto e camminare. Odia le etichette, i posti affollati e scrivere biografie. Citazione preferita: “Delle proprie opere non bisognerebbe dir nulla. Lasciar parlare esse, e basta.” Italo Calvino, presentazione per I racconti.